Anche per il 2025 è stato approvato il bonus sicurezza che permette di detrarre il 36% delle spese sostenute per l’acquisto di sistemi di video sorveglianza ed allarmi.

  • Limite massimo di spesa 48.000 €
  • Modalità di rimborso tramite detrazione IRPEF suddivisa in 10 anni tramite dichiarazione 730 o modello Redditi Persone Fisiche

Posso beneficiare tutti i contribuenti soggetti all’IRPEF :

  • Proprietari di immobili e titolari di diritti di godimento
  • Inquilini , comandatoti, soci di cooperative o società semplici
  • Imprenditori individuali , esclusi immobili strumentali o merce
  • Familiari conviventi del possessore/detentore se hanno sostenuto le spese e sono intestatari di fatture e bonifici

Scade entro il 31 dicembre 2025 e per ottenere la detrazione il pagamento deve essere effettuato entro tale data.

E’ possibile accumulare ad altre agevolazioni purché le spese siano documentate e riferite ad altri interventi.

Passaggi per Richiedere il Bonus

1. Effettuare l’acquisto Il cliente deve acquistare i sistemi di video sorveglianza attraverso un distributore o un installatore autorizzato.

2. Fattura correttaAssicurati che la fattura includa:

Nome e cognome del cliente

Codice fiscale del cliente

Indirizzo dell’immobile da proteggere

Descrizione dettagliata del prodotto e del servizio (ad es. “Installazione sistema divideosorveglianza…..”).

3. Pagamento tramite bonifico parlante

Il cliente deve effettuare il pagamento con un bonifico parlante per agevolazioni fiscali. Ecco come:

1.Accedere al sito della banca e selezionare “Bonifico per agevolazioni fiscali”.

2.Inserire i seguenti dati:

Causale: “Ristrutturazione edilizia (art. 16-bis DPR 917/86)” o “Recuperopatrimonio edilizio – art. 16-bis TUIR”.

Numero e data della fattura(ad es. “Fattura nr. 123/2025 del 10/01/2025”).

Beneficiario del pagamento: Nome del distributore/installatore.

Importo esatto: Come indicato in fattura.

Per qualsiasi altro chiarimento potete contattarci per fissare un incontro e valutare un preventivo.