Anche per il 2025 è stato approvato il bonus sicurezza che permette di detrarre il 36% delle spese sostenute per l’acquisto di sistemi di video sorveglianza ed allarmi.
- Limite massimo di spesa 48.000 €
- Modalità di rimborso tramite detrazione IRPEF suddivisa in 10 anni tramite dichiarazione 730 o modello Redditi Persone Fisiche
Posso beneficiare tutti i contribuenti soggetti all’IRPEF :
- Proprietari di immobili e titolari di diritti di godimento
- Inquilini , comandatoti, soci di cooperative o società semplici
- Imprenditori individuali , esclusi immobili strumentali o merce
- Familiari conviventi del possessore/detentore se hanno sostenuto le spese e sono intestatari di fatture e bonifici
Scade entro il 31 dicembre 2025 e per ottenere la detrazione il pagamento deve essere effettuato entro tale data.
E’ possibile accumulare ad altre agevolazioni purché le spese siano documentate e riferite ad altri interventi.
Passaggi per Richiedere il Bonus
1. Effettuare l’acquisto Il cliente deve acquistare i sistemi di video sorveglianza attraverso un distributore o un installatore autorizzato.
2. Fattura correttaAssicurati che la fattura includa:
Nome e cognome del cliente
Codice fiscale del cliente
Indirizzo dell’immobile da proteggere
Descrizione dettagliata del prodotto e del servizio (ad es. “Installazione sistema divideosorveglianza…..”).
3. Pagamento tramite bonifico parlante
Il cliente deve effettuare il pagamento con un bonifico parlante per agevolazioni fiscali. Ecco come:
1.Accedere al sito della banca e selezionare “Bonifico per agevolazioni fiscali”.
2.Inserire i seguenti dati:
Causale: “Ristrutturazione edilizia (art. 16-bis DPR 917/86)” o “Recuperopatrimonio edilizio – art. 16-bis TUIR”.
Numero e data della fattura(ad es. “Fattura nr. 123/2025 del 10/01/2025”).
Beneficiario del pagamento: Nome del distributore/installatore.
Importo esatto: Come indicato in fattura.
Per qualsiasi altro chiarimento potete contattarci per fissare un incontro e valutare un preventivo.