Oggi, i system integrator hanno l’opportunità di assecondare la fortissima accelerazione digitale dei loro Clienti. Pensiamo allo smart working, che ha abbattuto ogni connotazione geografica degli ambienti di lavoro, oppure all’impiego di soluzioni business-critical erogate come servizi cloud (SaaS), oppure ancora all’esigenza sempre più diffusa di collegare sedi, data center, punti vendita, siti produttivi e molto altro, rigorosamente con la garanzia della continuità del business. La capacità del system integrator di assecondare le esigenze evolutive dei propri clienti, e quindi di rafforzare il legame e sviluppare nuovo business, passa attraverso la rete WAN (Wide Area Network).


System Integrator e partner TLC , un lavoro di squadra

Qualsiasi esigenza coinvolga la rete WAN diventa istantaneamente un gioco di squadra tra il system integrator e l’operatore di rete. Quest’ultimo, in particolare, non si limita a mettere a disposizione gli asset infrastrutturali, ma funge anche da centro di competenza per progetti che possono raggiungere alti livelli di complessità. 

La scelta del partner TLC giusto è determinante, e non riguarda soltanto gli aspetti tecnici, che pur rappresentano un punto di partenza.

Abbiamo quindi identificato 4 caratteristiche che, rispondendo a specifiche esigenze di mercato, il partner TLC è tenuto a soddisfare per essere un partner perfetto in quest’avventura.


Flessibilità, una soluzione per le esigenze di oggi e di domani 

La flessibilità è il punto di partenza di qualsiasi progetto che coinvolga la rete WAN. In virtù dell’accelerazione digitale di cui sopra, è necessario che l’operatore di rete disponga di tutta l’esperienza e le competenze necessarie per assecondare esigenze sempre diverse, oltretutto in modo rapido ed efficace.

Oggi, i progetti raggiungono fisiologicamente livelli di complessità molto sfidanti, legati anche a tempistiche sempre più strette e modelli di business che non possono fare a meno di una connettività performante e resiliente. Essere flessibili significa riuscire ad adattarsi all’esigenza specifica ma anche ad integrarsi nella situazione esistente, poiché il Cliente potrebbe essere legato ad altri fornitori, a progetti preesistenti e a vincoli contrattuali di diversa natura.

A titolo d’esempio, un partner TLC, per quanto concerne la rete d’accesso, può contare su specifici accordi con tutti gli operatori, è da valutare positivamente, poiché può offrire la soluzione con le performance migliori indipendentemente dagli ambienti da connettere.

Infine, ma non per importanza, flessibilità significa adottare un approccio future-proof: un aspetto da cercare in un partner TLC è la capacità di disegnare e poi di implementare una soluzione capace di adattarsi a nuove esigenze senza dover ridisegnare da zero l’architettura del servizio.


Un’infrastruttura performante, a tutela della business continuity

Le caratteristiche tecniche dell’offerta sono molto importanti ai fini della scelta del partner. L’infrastruttura di rete deve essere estesa, capillare e ridondata, deve utilizzare apparati e tecnologie di ultima generazione, oltre ad essere connessa ai principali fornitori di infrastruttura direttamente negli internet exchange (come il Mix di Milano).

L’operatore deve potersi impegnare in performance di alto livello, ovvero in livelli di servizio sfidanti, considerando che dalla rete WAN passa di fatto buona parte del business dell’azienda, al di là della complessità progettuale. Attenzione, in particolar modo, ai temi della latenza, della ridondanza e della sicurezza, laddove il traffico andrebbe sempre protetto attraverso un principio di Security By Design e da servizi specifici di sicurezza Cyber.


Un approccio Customer & Project Driven

È un concetto che si collega, ed estende, quello della flessibilità. In qualsiasi ambito di business, avere un approccio Customer Driven è vincente, poiché agisce in modo forte sulla retention e permette di creare relazioni di lungo periodo. In progetti di connettività complessi, come quelli che riguardano la rete WAN, è fondamentale – per un system integrator – selezionare un partner che adotti nativamente questi approcci e che lo affianchi lungo tutto il percorso di relazione con il Cliente finale.

Purtroppo, nonostante il mondo si professi customer-centric, nell’universo TLC non è scontato trovare aziende mosse da un approccio di centralizzazione, indirizzo e affiancamento costante del cliente, così come è raro trovare aziende che considerino l’ascolto come un valore primario e che puntino all’estrema personalizzazione dei progetti (Project Driven): alcuni player, facendo leva principalmente sul marketing e sul prezzo, offrono soluzioni piuttosto rigide e inadatte a soddisfare le esigenze di scalabilità e flessibilità manifestate dalle imprese.


Massimo controllo

Alcuni operatori di rete forniscono ai loro partner, ed eventualmente ai Clienti finali, strumenti avanzati di monitoraggio della rete, realizzati appositamente per garantire trasparenza, rafforzare il legame e anche per migliorare la qualità del servizio. In questo modo, nonostante l’operatore di rete abbia un ruolo cardine nel progetto di connettività, il system integrator non perde mai centralità nei confronti del proprio Cliente.